Logo Coop

La cooperativa ha come obiettivo primario la tutela e la promozione della salute degli ospiti; per favorire questi obiettivi la struttura e gli operatori hanno come elemento di qualità la risposta piena ai bisogni dell'ospite-anziano, ma anche della sua famiglia.

Un altro caposaldo della struttura è il cercare di offrire un clima distensivo mantenendo l'ospite-anziano nel proprio ambiente di vita, senza togliere le sue certezze, ma aggiungendosi come ulteriore punto d'appoggio, di aggregazione e di socializzazione.

Il modello di cura usato dalla struttura aiuta a sviluppare strategie che cercano di alleviare i disturbi comportamentali che di solito accompagnano patologie senili; per dare sicurezza all'ospite-anziano che deve uscire dalle proprie mura domestiche alle quali è legato ormai da anni e che deve abituarsi ad un ambiente esterno, la struttura propone un clima familiare e ben disposto ad accogliere le esigenze ed i bisogni del singolo, cercando di sviluppare anche nuovi interessi, magari in comune con altri ospiti, facilitando così sia la socializzazione sia lo sviluppo di nuove risorse, pur mantenendo salde quelle residue già acquisite precedentemente dall'anziano.

Per questo la struttura è "aperta a tutti", sia agli ospiti che ai volontari, sia ai familiari che agli amici ed ai conoscenti degli ospiti.

Questo è, a nostro avviso, un punto molto importante, poiché dà un un senso di dinamicità alla struttura, conferendole una ricchezza e uno scambio continuo non solo tra gli ospiti, ma anche fra esterno e interno.

Gli elementi su cui si fonda la qualità del servizio della struttura sono:

  • affidabilità, credibilità e competenze
  • capacità di risposta
  • cortesia e capacità comunicative
  • conoscenza e comprensione dell'utente-ospite
  • facilità di accesso e di contatto

Prossimi eventi

Nessun evento